LE FINALITA’ EDUCATIVE
Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità, è in grado di iniziare ad affrontare in autonomia e con responsabilità, le situazioni di vita tipiche della propria età, riflettendo ed esprimendo la propria personalità in tutte le sue dimensioni.
LA FORMAZIONE DELL’UOMO E DEL CITTADINO
Attraverso l’alfabetizzazione culturale, educazione alla convivenza democratica, lo sviluppo dell’autonomia personale
RISPONDERE AI BISOGNI EDUCATIVI DELLA SOCIETA’ CONTEMPORANEA
Alla luce delle tendenze nazionali ed internazionali
Porsi questi obiettivi significa impegnare la scuola in una duplice finalità:
– delineare una mappa delle strutture culturali di base;
– assumere un impianto formativo che riconosca il valore imprescindibile
della tradizione storica e lo ponga in relazione con la contemporaneità e
con il contesto sociale e culturale.
I bisogni educativi ai quali la scuola intende rispondere:
– sicurezza affettiva;
– star bene a scuola;
– superare atteggiamenti di chiusura o individualistici;
– acquisire una cultura della pace e della non violenza;
– scoprire ed interiorizzare valori guida nell’ottica della convivenza
democratica;
– condividere regole e stili di vita con le famiglie;
– essere accolti e valorizzati nel gruppo dei coetanei ( per gli alunni in
situazione di svantaggio);
– sviluppare le proprie potenzialità;
– sviluppare un atteggiamento critico e di ricerca;
– apprendere in un ambiente ricco di stimolazioni e tecnologicamente al
passo dei tempi;
– conoscere e usufruire delle risorse culturali, ambientali e strumentali
offerte dal territorio e dalle strutture in esso operanti;
– promuovere la partecipazione delle famiglie nelle scelte educative della
scuola.
La finalità primaria del nostro Istituto è la promozione del pieno sviluppo
della persona.